A Massa, sabato 7 e domenica 8 Maggio, si sono disputate le gare della fase regionale dei CdS allievi/e. E’ l’inizio dei vari CdS che ci vedranno impegnati per tutto l’anno con la speranza di tornare, come nel 2021, a girare tutta Italia per le varie finali nazionali.
Da Massa sono usciti i primi auspici di buone speranze perché i risultati sono migliori di quelli dell’anno scorso. Tutti hanno dimostrato grande impegno ed anche un forte interesse per questi Campionati che fanno fare squadra ed i nostri ci sono riusciti alla grande con una evidente visibilità sia in campo, con i risultati, che in tribuna con gadget, tifo e truccature varie, naturalmente rigorosamente in bianco verde. Perfino chi non doveva gareggiare è venuto a tifare.
Veniamo ora alle gare ed ai risultati.
100 mt.: Brunelli Felicetti si aggiudica la gara con un ottimo 11.19 seppur con un leggero vento a favore (+1.7), è al primo anno allievo e alla sua seconda gara dove ha ottenuto il suo pb. Nelle donne la Canessa con 13.19 seguita dalla Garzelli con 13.22 (pb) entrano tra le prime otto mentre la Del Corona si attarda un po’ di più e corre in 14.63 ma ottiene ugualmente il personale.
200 mt.: anche qui Brunelli Felicetti interpreta alla grande la gara, forse meglio del giorno prima, e vince anche questa con l’ottimo tempo di 22.58 correndo in solitaria con una bava di vento contro (-0.7) anche questo tempo costituisce il suo pb. Nelle allieve corrono Garzelli (quarta) e Del Corona, la prima fa 27.24 e la seconda un 30.74 entrambe al pb.
400 mt,: Savi è il nostro alfiere e arriva 4° in 53.28 forse avendo azzardato un po’ troppo nella prima parte di gara. Nelle femmine la Cirinnà arriva quarta in 1.03.55 e porta a casa il suo pb.
800 mt.: Ceccarini sale sul terzo gradino del podio correndo una buona gara e ottenendo un valido 2.03.44 che costituisce il suo nuovo pb. Sorbo corre in 2.18.78 e fa il suo record. Nelle donne corrono la Guccinelli e la Lonzi, la prima arriva sesta con 2.33.91 ottenendo, sulla pista di casa, il pb;la seconda corre in 2.37.00 ed anche lei va al personale.
1500 mt.: li corrono in tre maschi ed i risultati sono soddisfacenti per tutti in quanto Del Vecchio Antonio arriva secondo in 4.13.87 e fa il suo personale, Ceccarini arriva subito dietro (terzo) in 4.20.62 che rappresenta il suo pb, anche Sorbo corre facendo il record e lo fissa a 4.56.82. Per le allieve corre questa gara la sola Guccinelli che con 5.22.13 gioisce per il suo record fatto in casa.
3000 mt.: Antonio Del Vecchio vince questa gara corsa con intelligenza e controllo ottenendo il buon tempo di 9.14.30 che costituisce il suo personale. Nessuna allieva corre questa distanza.
Le gare delle siepi e della marcia, sia maschili che femminili, vedono l’assenza di bianco verdi.
110 hs e 100 hs: in queste gare grandi soddisfazioni per i nostri colori. Nei maschi abbiamo solo Mattolini ma è sufficiente perché ottiene un bel pb scendendo sotto i 15” con la sua corsa in progressione venendo fuori nel finale e arrivando secondo in 14.94 a soli 3 cent. dal primo. Nelle femmine grandi soddisfazioni con due bianco verdi che scendono sotto i 15”. La prima è la Milani che ottiene il pb in 14.94 in una gara regolare mentre la Parlanti deve fare due gare nel giro di 10 minuti in quanto nella prima serie, insieme a Margherita, ha la sfortuna che i blocchi “partono” prima di lei che si trova nettamente svantaggiata anche se corre tutta la gara. Dato che sulla pista nuova i blocchi non tengono (chiodi troppo corti), la gara viene fatta ripetere e allora il tempo di 14.98 risulta ancor più valido viste le condizioni descritte. Da quel momento avevamo le “belle statuine” di chi si piazzava dietro i blocchi per evitare che “scappassero via”.
400 hs.: Savi è il nostro rappresentante che si ripresenta sulla stessa distanza del giorno precedente ma con le barriere, corre distribuendo meglio e scende sotto il minuto (59.05 pb) giungendo quinto. Nelle femmine abbiamo anche qui la Cirinnà che doppia e con gli ostacoli ottiene il tempo di 1.13.86 giungendo terza con il suo personale.
Altre soddisfazioni giungono dalle staffette veloci, infatti la 4×100 femminile (Garzelli, Milani, Parlanti, Canessa), che può ancora migliorare, avendo provato solo una volta e sotto l’acqua, ottiene il minimo per gli Italiani allieve con il tempo di 50.15 che la vede sul podio al primo posto. Nei maschi (Mattolini, Brunelli Felicetti, Savi, Bertini) la staffetta giunge seconda con un buon 45.13 avendo dalla sua, come le donne, il fatto di non aver potuto provare se non una volta e sotto la pioggia.
Martello: Poropat lancia in gara con tre giri, per la prima volta, va in crescendo e con un bel lancio di 42.42 si piazza al secondo posto. Mentre nelle allieve anche la Liguori giunge seconda con 41.74 e fa il suo bel pb, la Samaritani, undicesima con 24.96, alla sua prima gara in questa specialità.
Peso: Carcea, al di sotto delle sue possibilità, con 12.41 si colloca al 4° posto. Nelle donne Liguori ancora seconda con 12.24 e ancora pb. La Perullo con 10.89 arriva quarta vicina al suo pb mentre la Giovannni ottiene 7.95 alla sua prima gara in questa specialità.
Disco: Ancora Leo Carcea, questa volta secondo, con 38.20 molto vicino al pb. Bertini si cimenta in questa gara con un discreto 30.90. Presente anche Balestri che ottiene 20.91. Nelle allieve abbiamo la Giovannini terza con 32.56 molto vicina al suo record e la Perullo che con 27.42 giunge quinta.
Giavellotto: al momento nei maschi non si è cimentato nessuno mentre nelle femmine va in pedana la Canessa che giunge decima con 22.04
Asta: Scotto prova il minimo per gli Italiani e per ora non lo agguanta e si accontenta di un buon 3.60 fatto alla terza prova, come le precedenti misure, e giunge secondo. Davide Garzelli avvicina con 2,80 il suo pb di 2,90. Nelle donne abbiamo Irene Ginevra che con 2.40 si classifica sesta, tutte le misure sempre alla prima prova.
Alto: Bertini, dopo la 4×100 e il disco si dedica alla sua specialità ma non è in giornata e sbaglia tecnicamente diverse cose per cui deve accontentarsi di 1.73 e della quarta posizione. Insieme a Cesare gareggiava Bortolotti che con 1.40 ottiene il suo record personale. Grande prestazione di Aurora Sarti che, felice come una Pasqua, dopo ogni record, e ne ha fatti ben quattro, corre sempre ad abbracciare il suo ragazzo e poi ascolta il suo tecnico Lemmi per fare un ottimo 1.63 e vincere la gara.
Lungo: Nelle donne buoni risultati da parte di tutte le nostre allieve che erano Milani, Quochi, Bardarè, Marrucci, Mancuso. La Milani combatte fino alla fine per fare il proprio pb, con il quale avrebbe vinto, ma arriva terza con una buona serie di salti tutti sopra i cinque metri ad eccezione di uno e dell’ultimo dove ha tentato il tutto per tutto facendo nullo seppur fosse un salto lungo. Misura finale 5.12, benissimo, dopo aver vinto i 100 hs e la staffetta con le altre compagne. Seconda delle livornesi la Quochi con 4.83 ed una buona serie di salti; per Bardarè la misura è di 4.43 per Marrucci 4.18 e Mancuso 4.11. Nei maschi solo due i nostri rappresentanti Mattolini e Beccaceci. Il primo in lotta con gli stacchi e i dubbi sul misuratore atterra a 5.90 pur dimostrando di valere le misure del suo pb e forse più, l’altro si ferma a 4.04.
Triplo: al momento nessun bianco verde è in grado di fare questa specialità mentre nelle femmine abbiamo due allieve che hanno ottenuto queste misure Bastiani 10.03 e Nicolardi 8.66
La due giorni si chiude con i maschi e le femmine al secondo posto rispettivamente con 8.200 punti dietro la Toscana Atletica Futura e con 8.398 punti alle spalle della Atletica Empoli Nissan.
Ora, dopo la conquista dei dodici punteggi necessari a superare le qualificazioni, sotto con gli altri risultati sia per migliorare i 12 che per mettere dentro gli altri quattro necessari per entrare nelle classifiche nazionali e vedere di rientrare tra le squadre ammesse alle finali che lo scorso anno videro i maschi nella finale A e le femmine nella B.
Nel programma erano previste anche delle gare extra dove i nostri e le nostre hanno ottenuto questi risultati:
Asta Femminile: Raiola 2.80; Domenici 2.80 eguaglia il personale; Poli 2.40
1500: Gabriele Spadoni 4.08.58; Cai Veronica 5.23.86 con il quale migliora il suo precedente pb
Disco junior: Gualtieri 34.92
Marcia cadette: Adamo Valentina 16.21.13 e vince la gara.
FC