Simone Esposito alla scoperta della corsa in montagna. Il giovane mezzofondista coglie un bel sesto posto ai Campionati toscani del settore promozionale. Una ventina gli sfidanti di categoria, convenuti come da tradizione nel borgo di Marignana (Camaiore), nel pomeriggio del Giorno della Liberazione.
Al via quasi per scommessa, il cadetto allenato da Saverio Marconi dimostra una discreta attitudine per questo genere di sforzo. Nei tre giri da un kilometro previsti, la resistenza è stata il suo punto di forza. In cima ai duri strappi su cemento e sterrato, Simone accelerava quando gli altri tiravano il fiato. Così ne ha fatti fuori parecchi, portandosi a metà corsa in quinta posizione.
Una gara per niente facile. Le stradine tortuose e sconnesse – quando non diventavano sentieri – per poco non lo facevano cadere. Come al termine di una ripida discesa, quando non riuscendo più a fermarsi è finito letteralmente tra le braccia di un organizzatore! Al terzo giro perde un posto nella penultima salita, ma tiene comunque botta fin sulla linea di arrivo. E bravo Simone!
Altro motivo di merito per il nostro novello “camoscio”: senza di lui, ai Campionati Livorno non sarebbe stata rappresentata. Tra noi gente di mare, la corsa in montagna non è mai riuscita a prendere piede. Ed ecco spiegata l’enfasi che ho dato a questa piacevole eccezione!
Gianmarco Lazzeri