SODDISFAZIONI DAI GIOVANI NEL CROSS

I tecnici del settore mezzofondo, vista la partenza per completare gli studi a Modena della Bottoni e le condizioni fisiche della Morelli, sempre a rischio ricaduta dopo il lusinghiero rientro alle gare, hanno rinunciato a presentare una squadra competitiva nel cross assoluto puntando tutte le speranze sulle due squadre giovanili e non hanno avuto torto. Le allieve, infatti, sono al secondo posto dietro alla sola Atletica 2005  e i maschietti, anche loro secondi dietro la Pietrasanta Versilia. Sempre spettacolare il percorso nel parco Rooseveelt di Castelfiorentino che permette al pubblico di vedere quasi tutta la gara e non soltanto l’arrivo.

In perfetto orario partono le allieve e le nostre cinque giovani si mettono bene in mostra. La cecinese Gaia Silvestri fa gara a se e termina i suoi 4 km. in 15.35 ma, immediatamente alle sue spalle, si può apprezzare la buona condizione di Flavia Pascu e Anna Amore Bianco ben dirette da Milani e Angioni che si qualificano rispettivamente quarta in 16.08 e quinta in 16.13. Un po’ più lontane le altre tre tra le quali si può apprezzare il rientro dopo alcuni problemi fisici di Eva Soci 18esima in 18.58 e poi di Vittoria Garzelli 19esima in 19.00 e Sofia Soldani 21esima in 19.01 che hanno fatto tutta la gara di conserva.

Le junior femmine partono alle 10.15 insieme agli allievi, cosa indispensabile per evitare le lungaggini della manifestazione ma che fa perdere il controllo delle varie posizioni. Ha dominato la gara l’azzurrina livornese Margherita Voliani in 18.23 ma la nostra Giorgia Guccinelli, allenata da Bruno Celi, riesce a finire al quinto posto in 22.16. Erano poche le atlete e questo è un problema del settore verificando che la nostra era l’unica partente nata nel 2006 e gareggiava con tutte atlete di un anno in più.

Erano molti di più gli allievi che gareggiavano sui 5 km., ben 44 e ben sette gli atleti bianco verdi messi in campo da Saverio Marconi e Daniele Milani. La gara sarà dominata dal pontederese Francesco Marinari in 16.56, ma i nostri non erano lontani. Quarto in 17.27 Matteo Samaritani, settimo in 17.30 Daniele Santucci, 11esimo Andrea Masi in 17.46, 15esimo Ettore Mori in 18.30, 25esimo Andrea Baiocchi in 19.20, 29esimo Zeno Renieri in 19.48 e 31esimo Samuele Necciai in 20.03. Complessivamente una bella squadra come del resto anche quella femminile.

Detto della rinuncia delle nostre big, alle quali si è aggiunta all’ultimo momento anche quella di Veronica Cai, abbiamo potuto seguire senza difficoltà Caterina Ferretti unica partente. Gara lineare senza evidenti crolli in un momento di non eccezionale condizione fisica. E’ rimasta sempre tra le prime venti (67 le partenti) ed ha terminato in quindicesima posizione in 23.35.

Alle 10.50 partono gli junior maschi. Saverio Marconi schiera due atleti: Antonio Del Vecchio e Flavio Sorbo. Antonio, in questo scorcio di stagione, sembra tra coloro che ha fatto i maggiori progressi fisici ed è aspettato a cronometraggi di indubbio valore. La gara sui 6 km. sarà vinta da Yassine Lamnaouar della Toscana Atletica Jolly in 19.39 ma il nostro, che ha fatto gara di conserva con il versiliese Del Carlo, è giunto terzo in 19.50, miglior piazzamento della giornata di un mezzofondista in maglia bianco verde. Non male anche Flavio Sorbo che sarà 12esimo in 22.01 con 18 atleti arrivati al traguardo.

Ultima gara disputata quella sui 10 km. degli assoluti e promesse. La gara è stata vinta da Nicolo’ Bedini del Parco Alpi Apuane in 30’57 e con noi ha esordito l’ultimo arrivato in maglia bianco verde, Orazio Salamone, un 24enne trasferito a Livorno dalla Sicilia. Ben 93 i partenti e Orazio sarà 43esimo in 35.55 disputando una volata con un ex bianco verde, ora alla Firenze Marathon, come Luca Lemmi. Un esordio soddisfacente!

Nella classifica provvisoria di società combinata la nostra squadra femminile è terza dietro la Toscana Atletica Empoli Nissan e l’Atletica Pietrasanta Versilia e quella maschile quarta dietro la Toscana Atletica Jolly, l’Atletica Pietrasanta Versilia e l’Atletica Virtus Lucca.

B.G.

Condividi questo articolo