STATISTICHE E RIFLESSIONI SUL CONTI CALDERINI

E’ terminata ieri la 22esima edizione del Trofeo Aldo Conti da quattro anni abbinata anche alla memoria di Francesco Calderini. Manifestazione studentesca, organizzata dalla nostra associazione e che ha tastato il polso a quello che è al momento il movimento sportivo della scuola livornese.

Dall’anno scorso si è passati dalle cinque giornate di gara a tre, in parte per ridurre il grande dispendio energetico e di risorse economiche dell’associazione ma anche per limitare gli impegni, già abbastanza gravosi, degli insegnanti. Nelle tre giornate ci sono stati 682 atleti gara con una leggera prevalenza maschile (355 a 327). Di questi, 610 alunni delle medie e 72 delle elementari.

Per l’ottava volta consecutiva tra le medie si è imposta la Mazzini e per la quinta volta consecutiva tra le primarie la De Amicis, istituti scolastici che da sempre hanno preso sul serio l’atletica leggera nella scuola, ma si è anche assistito alla non adesione di importanti realtà scolastiche come le Micali (anche se diversi alunni hanno partecipato a titolo individuale in quanto già praticano atletica leggera), le Bolognesi, la Media di Stagno e tutte le scuole private.

I numeri e le non adesioni segnalano un allarmante stato di salute dello sport scolastico. Del resto quest’anno i campionati studenteschi di cross si sono fermati alla fase provinciale non essendoci fondi né per la regionale né per la nazionale. Addirittura sono a rischio anche le fasi provinciali su pista perché le istituzioni scolastiche dovranno pagarsi i pullman o i biglietti dei treni per recarsi a Piombino o viceversa. A questo si aggiunge il mancato supporto della Federazione di atletica che ha investito tutto su Londra 2012 (dove, se non otterranno risultati, vedrà il suo bilancio ridotto all’osso) e quello del CONI che fino ad alcuni anni fa credeva nello sport scolastico, anche se questo non era lo scopo primario per il quale era nato, e che ha in preventivo di smobilitare a fine anno tutti i Comitati Provinciali per necessità di risparmio.

Capiamo di essere arrivati forse al capolinea ma, conoscendo lo spirito dell’Atletica Livorno, non demorderemo e nel 2013 saremo ancora in pista per far conoscere ai futuri cittadini livornesi la bellezza dell’atletica leggera. Ringraziamo tutti gli insegnanti di educazione fisica che hanno aderito, ringraziamo la nuova coordinatrice dell’Ufficio Educazione Fisica prof.sa Luigina Fabiani, l’entusiasta maestra Francesca Imparato, il presidente del Comitato Provinciale della Fidal Antonio Caprai, il Dott. Matteo Ampola, presidente della Circoscrizione 5 del Comune di Livorno che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione e la Sportika che attraverso il nostro sponsor tecnico “Terzo tempo” ha concesso dei gadget.

I più felici al termine della manifestazione sono stati i due alunni delle Borsi Margherita Romanelli e Alex Diella che sono risultati i vincitori delle fiammanti “bikes” messe in palio dall’Atletica Livorno.

Condividi questo articolo