Iniziamo la nostra consueta rubrica settimanale inviando gli auguri di buon compleanno a Lorenzo Bottazzoli che lunedì 24 agosto compie venti anni. Lorenzo, ben riconoscibile per la capigliatura bionda ha iniziato a correre con il C.G. Solvay, è poi passato alla neonata Atletica Costa Etrusca e da cinque anni veste la maglia dell’Atletica Livorno. Allenato fino a qualche mese fa da Franco Simoncini ora sembra che si avvalga della consulenza di Marradi, tecnico pisano anche lui con un lontano passato in maglia bianco verde. Da mezzofondista veloce (2’01”46 e 4’16”15) va progressivamente allungando la distanza provando quest’anno per la prima volta anche i 10000 in pista. Tanti auguri Lorenzo!
Ancora meno nota, ma da cinque anni frequenta il nostro Cas, la ragazza allenata da Curzio Pulidori Chiara De Lorenzis che compie dodici anni. Entusiasta non salta una gara e pur non allenandosi specificatamente si schiera anche alla partenza delle gare di marcia. Brava e auguri!
La scorsa settimana avevamo fatto gli auguri alla sorella e ora li dobbiamo fare al più giovane Gabriel Alejandro Gigena che compirà anche lui dodici anni mercoledì 26 agosto. Il suo sport preferito per il momento è il tennis ma non disprezza la partecipazione a dei triathlon con una propensione anche da parte sua per il salto in alto.
Giovedì 27 agosto saranno diciassette anni per l’allievo Andrea Picchi. Giavellottista di belle speranze allenato a Viareggio da Mottola e seguito anche a Livorno da Poropat, è uno degli atleti più promettenti anche perché pratica atletica leggera da tre anni e il giavellotto da due, cosa che non gli ha impedito di salire su un gradino importante a Milano.
Venerdì 28 agosto sedici anni per l’irrequieto allievo Federico Di Napoli. Frequenta il campo scuola da sette anni, con un anno alla Libertas e poi una frequenza nel Cas Uisp Agostini più per prepararsi al tennis che per gareggiare. Nell’ultimo anno da cadetto si è dedicato con maggior impegno alle gare e nel suo primo anno d’attività da allievo ha scelto il mezzofondo. Dopo qualche risultato incoraggiante ma non eclatante ora vuole provare i salti in estensione entrando nel gruppo extralarge di Massimo Favoriti.
Sempre venerdì 28 agosto compirà gli anni una delle atlete più longeve pur avendo soltanto ventisei anni: Ilaria Germani. Si trovano sue tracce agonistiche fin dal 2000 quando era esordiente ed è andata sempre migliorando. Sono, infatti, tutti di quest’anno i suoi personali con 12”73 nei 100, 26”06 nei 200 e 58”22 nei 400. Ha iniziato anche ad allenare e contrariamente a quello che succede di norma ai neo allenatori la sua competitività non è andata scemando.
E’ diventato finalmente master compiendo trentacinque anni sabato 29 agosto Federico Meini, anche lui da una vita in bianco verde anche se nel recente passato è stato presidente del rinato Circolo Giovanile Solvay. Dagli 800 corsi in gioventù in 1’58”75 è andato progressivamente allungando le distanze ed incomincia a pensare, prima che sia troppo tardi, anche a correre una maratona avendo già provato con un certo successo la mezza.
E’ giovanissima diventando maggiorenne solo domenica 30 agosto ma Giulia Morelli ha alle spalle sette anni di esperienze nel mezzofondo bianco verde con risultati che negli anni stanno diventando sempre più interessanti. Ha corso quest’anno i 1500 in 4’44”21, i 3000 in 10’23”80, i 5000 in 18’14”49 e le siepi in 11’21”97, tutti risultati di buon valore grazie anche al buon sodalizio ritrovato con l’amica Valentina con la quale duella in gara ed in allenamento. Augurissimi