Incominciamo la nostra consueta rubrica settimanale, molto seguita dai nostri lettori visti i contatti, con l’invio degli auguri per i 14 anni che il neo cadetto Lorenzo Russo compirà sabato 12 aprile. L’allievo di Pecorini, al terzo anno in bianco verde, ha esordito quest’anno nelle indoor come velocista con un 8”01 nei 55 metri. Il giorno dopo, domenica 13 aprile, sarà la volta dei 12 anni di Simone Vivaldi, ragazzo alle dipendenze della coppia Foresi – Cerrai, ancora alle prime armi e che quest’anno non è ancora sceso in pista.
Sono due quelli che compiranno gli anni lunedì 14 aprile: Leonardo Barbensi, tredici anni per lui e una propensione per il lancio del vortex (30,30 quest’anno) e la piccola Matilde Mancini, undici anni e che tra breve esordirà da ragazza.
Mercoledì 16 aprile sarà la volta di altre due atlete. Martina Pellegrini raggiungerà i suoi 16 anni festeggiandoli
sulla pedana del martello dove si allena con costanza con Cristina Sanfilippo. Martina prima di trovare la sua strada nel lancio della palla con maniglia ha provato quasi tutte le specialità, dal salto in alto alla marcia, per poi dedicarsi con un certo successo al martello. La sua esplosione è avvenuta a Jesolo con il quinto posto ai Campionati Italiani Cadette, dove c’è stato il suo lancio record di 43.89. Ha esordito a Pisa da allieva ed è sembrata sottotono (solo 40.87) ma veniva da una lunghissima sosta per una slogatura a una spalla, sicuramente invalidante per la sua specialità. Nello stesso giorno compirà 14 anni la cadetta Marta Petracchi, in attesa di scendere in pista perché arrivata da poco nel mondo dell’atletica leggera.
Venerdì 18 aprile compirà 12 anni Emma Porciatti, una dei migliori prodotti del 2002. Eclettica, oltre nell’atletica gareggia anche nel triathlon, ha una bella struttura che le permette di lanciare
il peso da kg. 2 a m. 9.25, il vortex a m. 35,20 e di essere competitiva anche nella marcia, dove ha vinto il titolo toscano dei dodicenni negli indoor 2014 con 5’29”42 sulla distanza di 1 km.
Concludiamo con gli auguri per i suoi 61 anni al dirigente Mauro Cortopassi. Mauro ex velocista quando era studente all’ITI, fa parte del consiglio dell’Atletica Livorno da un ventennio. Ha avuto l’importante incarico di vice presidente ed ha rivestito la stessa carica anche nel Comitato Provinciale della Fidal negli anni ’90. In questo periodo è consigliere nel Comitato Regionale Toscano Fidal con l’incarico di far parte della commissione che rivede annualmente i regolamenti.