Weekend lunghissimo e caldissimo quello vissuto a Milano in questo weekend per i Campionati Italiani Allievi e Allieve!
Le danze le hanno aperte i multiplisti, ovvero Margherita Milani ed Emma Canessa nell’eptathlon femminile, Manaseb Scotto e Francesco Mattolini nel decathlon maschile.
Tra tutti gli avversari forse il più arduo è stato il caldo, sopportato per due infiniti giorni, correndo, saltando e lanciando.
Top ten raggiunta sia da Francesco che da Manaseb, i quali sono giunti rispettivamente ottavo e nono con 5343 e 5340 punti. Dei due, da notare il bel 1,83m di Mattolini nell’alto ed il 39,69m di Scotto nel giavellotto.
Buona riuscita anche per la coppia femminile Canessa-Milani, che alla fine degli 800m hanno visto il loro bottino di punti finale attestarsi a 4130 (Emma) e 3741 (Margherita).
Nel tardo pomeriggio di venerdì sui blocchi dei 400hs un emozionatissimo Francesco Savi nei , che ha provato a dare il tutto per tutto, chiudendo molto stanco (1’00”24) ma cosciente di averci provato.
Il sabato si è aperto molto presto, purtroppo con una nuova tegola per Federico Brunelli Felicetti, ancora sofferente ad una coscia che non lo lascia in pace.
In pedana del salto in alto è andata invece Aurora Sarti, la quale ha valicato la misura di 1,50m.
Due i pesisti, uno al maschile ed uno al femminile, ovvero Leo Carcea e Giorgia Liguori, i quali si sono ben destreggiati segnando rispettivamente 13,31m e 10,51m.
In serata 3000m per Antonio Del Vecchio, il quale è partito in sordina per poi risalire piano piano ed arrivare sul traguardo in 9’18”98.
La domenica mattina, si va con i 100hs femmili di Eleonora Parlanti e Margherita Milani, seguite a ruota sempre sugli ostacoli veloci da Francesco Mattolini, ed il salto in alto di Cesare Bertini.
14”76 e finale B raggiunta per Eleonora, migliorata molto negli ultimi mesi, che successivamente nella finalina ha terminato in 15”04.
Grande lena per Margherita e Francesco che nonostante la grande stanchezza accumulata nelle prove multiple sono andati sui blocchi degli ostacoli, concludendoli con tenacia rispettivamente in 15”43 (Milani) e 15”58 (Mattolini).
1,88m la misura saltata da Cesare Bertini, che sta iniziando ad affacciarsi a quel fatidico 2m e può ritenersi soddisfatto del suo primo campionato italiano.
Giorgia Liguori si è quindi ripresentata in pedana, questa volta nel disco, concluso nella buon misura di 32,17m.
La trasferta l’ha chiusa Nicola Baiocchi, rientrato agli italiani dopo una brutta bega fisica e, con solo 8 allenamenti, è riuscito a strappare in una prova tirata fino alla fine un bel quarto posto in 4’03”24.
Foto Fidal/Grana