L’insofferenza dei nostri ragazzi e ragazze costretti da oltre un anno ad allenarsi senza poter gareggiare è stata attenuata, almeno per il gruppetto allenato a Massa da Bruno Celi, dalla partecipazione ad un tetrathon open organizzato a Casalmaggiore in Lombardia. A dire il vero, il vulcanico allenatore aveva trovato il modo, tesserando i giovani per un ente di propaganda, a partecipare in inverno ad una manifestazione indoor al Palalottici di Parma.
L’Interflumina di Stassano aveva deciso di aprire la manifestazione prevista per la provincia di Mantova a tutti. Occasione colta al volo dai nostri e due ragazzi, Andrea Manfredi e Leonardo Marchetti sono partiti per Casalmaggiore con il tecnico.
Al Centro Sportivo Baslenga i nostri hanno fatto un figurone classificandosi rispettivamente primo Manfredi e quarto Marchetti. Eccellente il percorso di Andrea, classe 2008, che ha sommato nelle quattro prove 2039 punti arrivando secondo nei 60 con 8”88, secondo nel lungo con m. 4,03, quinto nel peso con m. 8,44 e primo negli 600 (la sua specialità preferita) con 1’43”54.
Buono anche il percorso del compagno di squadra e d’allenamento Marchetti, di un anno più giovane, e capace di completare la gara con 1466 punti. Il suo percorso è stato di arrivare sesto nei 60 con 9”26, sesto nel lungo con m. 3,74, diciassettesimo nel peso con m. 6,61 e secondo nei 600 con 1’54”40.
Anche se un po’ in ritardo rispetto alle altre regioni, la Toscana si sta muovendo con una serie di manifestazioni di prove multiple per la categoria, indispensabili per mantenere viva la voglia e l’attenzione per i giovani senza essere costretti a fare manifestazioni carbonare come fatto per gli esordienti.