TRAINA VINCE, MORETTI SECONDO

E’ finita con grande soddisfazione dell’ambiente bianco verde la giornata pratese che chiudeva la stagione 2024 dei Campionati Italiani di marcia. Erano in programma la quarta prova del Campionato Italiano sui 35 km. e la 20 km. valida come campionato italiano 2024. Giada Traina si è imposta nella gara femminile con il suo nuovo primato personale di 1h36:24 che cancella il suo precedente personale di 1h37.01 ottenuto un anno fa ad Alessandria. La marciatrice bianco verde ha subito dimostrato di essere la migliore del momento e ha lasciato ad oltre tre minuti la coetanea Verdiana Casciotti e a quasi 10 minuti la maceratese Giulia Miconi. C’è un po’ dispiaciuto che la compagna d’allenamenti Sara Perullo, un po’ a corto di preparazione, non sia riuscita a portare a termine la gara dopo un inizio promettente.

Ci ha provato Omar Moretti a tener d’occhio il barese Giuseppe Disabato ma, quando si è accorto che il divario non diminuiva, ha controllato i tre, Di Carlo, Reis e Rebosio, con i quali era andato di conserva e li ha decisamente distaccati nell’ultimo dei dieci giri. Ha terminato la sua gara in 1h27.52 che è la sua nuova miglior prestazione sulla distanza dato che lo junior, fino ad ora, non aveva ancora affrontato gare superiori ai 10 km. Omar è allenato dal padre ed è tornato in maglia bianco verde con la quale aveva iniziato, piccolissimo, la su carriera tra gli esordienti.

Era in palio anche il titolo italiano sui 35 km. che è la distanza olimpica del momento. In gara il nostro Giulio Scoli brillante ed intorno alla quinta/sesta posizione per quasi 30 km. ma gli ultimi cinque sono diventati indigesti tanto da alzare bandiera bianca ripromettendosi di riprovare, con ancor migliore preparazione e soprattutto con la mente libera un secondo tentativo nel 2025.

In un pistino adiacente al viale dove gareggiavano i grandi, si è svolta una gara regionale del settore giovanile. Ottima prestazione delle atlete di Giorgio Favati che, nella gara delle cadette sui 3 km. ha piazzato due atlete ai primi due posti. Vittoria prevedibile, non ha mai perso una gara nella stagione, per Sofia Cosci in 15.18, ma quello che ha sorpreso piacevolmente è stata il notevole progresso di Vittoria Menicagli che sarà seconda con 15.51. Dopo Joe Melini e Aurora Dominici giungerà Greta Scoli con 16.13.

B.G.

Condividi questo articolo