Ed eccoci qui, all’ultimo atto dei vari Campionati Italiani individuali, questa volta riservati alla categoria Junior e Promesse. Protagonista assoluto il gran caldo dell’area reatina, ma questo non ha fermato i nostri atleti dall’onorare i Campionati.
L’apertura delle danze si è rivelata subito da incorniciare grazie a Rachele Mori e Giorgia Liguori. Rachele Mori ha letteralmente infuocato la pedana, conquistando il titolo di campionessa italiana promesse con un gran lancio 66,77m, imprendibile dalle inseguitrici. Un risultato a coronamento di una grande stagione che l’ha vista inoltre calcare la pedana dell’Olimpico in occasione degli europei casalinghi.
Giorgia Liguori non è stata da meno, portando a casa un meritatissimo bronzo nella gara juniores con 53,32m, dimostrando gran licidità nei momenti decisivi.
Il venerdì corre veloce come Tommaso Boninti che ha raggiunto la finale nei 400m promesse per il giorno successivo in un tranquillo crono oltre i 48 secondi. Passiamo in pedan con Costanza Di Giambattista che ha ottenuto il 22° posto nel salto con l’asta juniores con un salto di 3 metri tondi.
La prima giornata di gare a Rieti si è conclusa con il mezzofondo. Antonio del Vecchio ha fatto un grande progresso nei 3000m juniores, partendo 15° come accredito e arrivando 5° con un tempo di 8’32″44. Nei 3000m siepi promesse, Augusto Casella ha chiuso la gara con un tempo di 10’08″10.
La mattina del sabato arriva molto presto, precisamente alle ore 8:00 con Omar Moretti che ha conquistato l’argento nei 10.000m di marcia juniores con un tempo di 43’12″41 nuovo primato societario di categoria.
Scintille per Tommaso Boninti nella finale dei 400m promesse: partito sulla scia del finanziere Messina, Tommaso si è involato nella seconda curva e nel rettilineo d’arrivo ottenendo un incredibile argento con un tempo di 46″72! Non solo ha abbattuto il muro dei 47″, ma ha anche agguantato il record sociale assoluto, dimostrando una forza e una determinazione fuori dal comune, nonostante un inverno molto travagliato.
Cala la sera ma non l’emozione con Giada Traina che passo dopo passo ha vinto il suo undicesimo titolo italiano nella marcia, al suo primo anno nella categoria promesse. Gara gestita alla grande da Giada che, senza strafare, si è presa l’oro giro dopo giro, imponendo il suo ritmo.
Oltre alle tre medaglie già descritte (oro per Giada Traina, argento per Tommaso Boninti e Omar Moretti), ci sono stati altri risultati notevoli. Federico Garofoli ha ottenuto il 9° posto nei 400hs promesse con un tempo di *53″73*, mentre Francesco Savi ha chiuso la gara junior con 57″71 . Simone Bientinesi ha raggiunto la top ten nel martello promesse con un lancio di 45,83m. Lara Biagi ha ottenuto l’11° posto nel salto in lungo juniores con un salto di 5,55m. Jacopo Fiorini ha saltato *4,20m* nell’asta promesse, con un poco di amaro in bocca dato le sue capacità di cui siamo tutti a conoscenza. Margherita Milani ha corso i 100m ostacoli juniores in 15″65.
La domenica è stata ancora d’oro grazie a Nicola Baiocchi, laureatosi campione italiano junior dei 1500m grazie ad cambio di passo spiazzante sul rettilineo d’arrivo, chiudendo il cerchio indoor-outdoor. Antonio Del Vecchio, dopo il gran 3000m ha migliorato anche il suo personale nei 5000m con un tempo di 15’15″25. Altro mezzo giro per Tommaso Boninti che ha ritoccato il suo PB nei 200m con un tempo di 21″49. Grandi risultati per l’Atletica Livorno! Continuate così!
FOTO GALLI/FIDAL
A.B.