I tecnici del mezzofondo hanno puntato su tre squadre da portare alla finale nazionale del CDS di cross a Rocca di Papa e tutte e tre nella prima prova regionale di Policiano hanno risposto in modo positivo. Giornata splendida di sole anche se, visto il periodo, giustamente fredda, percorso molto migliorato rispetto al passato ma vera campestre con salite e discese, curve a gomito e tanto fango. Molto brava Irene Antola, in netto progresso di condizione e che per la prima volta quest’anno ha lottato per la vittoria recuperando tantissimo sulla lucchese di Lammari Fabbro. Altra lungo degente era Rachele Angella che, dopo un avvio molto brillante, ha dovuto sensibilmente rallentare per portare a termine la gara. Sempre una lottatrice Federica Guerrazzi, che conscia di una condizione fisica così così si è convinta a correre limitando i danni. La squadra femminile, priva della Ruffini che al momento è la n. 1 in Toscana, è terza e quindi in buonissima posizione per conquistare a Campi Bisenzio la qualificazione.
Eccellenti gli juniores che, lasciati a riposo i gemelli Dini, hanno lo stesso dominato la gara lasciando a tre punti la Toscana Atletica. Il migliore del gruppo, il biondo cecinese Lorenzo Bottazzoli, ha gareggiato in coppia con Gianmarco Lazzeri e lo ha preceduto nella lotta per il settimo posto grazie anche ad una maggiore agilità nella parte finale del percorso. Non male anche Emiliano Cicero che ci teneva a conquistarsi l’ultimo posto utile in squadra precedendo Francesco Fulceri che sulla carta è più forte ma rientra dopo un malanno abbastanza serio.
Molto interessante anche la gara di cross lungo con uno splendido Federico Meini che ha ancora dimostrato di essere il migliore tra gli autoctoni toscani e di sapersi inserire nella lotta delle prime posizioni con i numerosi atleti arrivati da fuori per infoltire le squadre toscane. Positivo Lorenzo Bernini che ha terminato la gara con una scarpa squarciata proprio dal compagno di squadra e che, gara su gara, acquista consapevolezza della sua forza. Eccellente l’esordio in competizione Fidal del neo tesserato Davide Bernini arrivato non lontanissimo dai primi e muscolarmente adatto ai percorsi duri. Un gran sorriso al traguardo per Francesco Balestrini, un master entusiasta per aver avuto la certezza di essersi conquistato il posto in squadra mentre più lontani sono arrivati Valerio Cecconi ed un Lapo Bardi che, da quando lavora fuori Livorno e si allena molto meno, non è più in grado di fare le sue tradizionali rimonte.
[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]
CAMPIONATI DI SOCIETA’ DI CROSS (Policiano 17 febbraio 2013)
CROSS LUNGO DONNE km. 6:
2) Irene Antola 21.22
14) Rachele Angella 23.59
17) Federica Guerrazzi 24.59
Classifica
1) G.S. Lammari p. 8
2) Atletica Castello p. 29
3) Atletica Livorno p. 33
CROSS JUNIOR UOMINI km. 6:
7) Lorenzo Bottazzoli 21.57
8) Gianmarco Lazzeri 22.07
11) Emiliano Cicero 22.37
18) Francesco Fulceri 23.43
Classifica
1) Atletica Livorno p. 26
2) Toscana Atletica p. 29
3) Atletica Prato p. 32
CROSS LUNGO UOMINI km. 10:
4) Federico Meini 34.42
7) Lorenzo Bernini 35.01
16) Davide Bernini 35.59
21) Francesco Balestrini 37.08
30) Valerio Cecconi 38.28
33) Lapo Bardi 39.01
Classifica
1) G.S. Alpi Apuane p. 6
2) Atletica Livorno p. 27
3) G.s. Il Fiorino p. 27