TRE TITOLI AI TOSCANI DI STAFFETTE GIOVANILI

La presenza in Toscana di una concentrazione di gare di elevato livello, ed un numero di giudici gara capaci ma non certo numerosi, ha costretto a disputare due manifestazioni importanti come i Campionati master e i Campionati regionali di staffette ragazzi e cadetti sullo stesso impianto di Campi Bisenzio. Era quindi immaginabile che i tempi non sarebbero stati rispettati ma i nostri giovani, numerosissimi, tanto che non era stato sufficiente un bus, appositamente noleggiato, a portarli tutti. Presenti in tutte le finali, a volte anche con due formazioni, con tre titoli vinti e presenze ai vertici delle classifiche in tre su quattro graduatorie.

Iniziano, in leggero ritardo rispetto all’orario, le staffette 4×100 Cadette. Una sola formazione messa in campo dalla coppia di tecnici Bacci e Mazzantini, formata da Rubina Danesi, Ottavia Becuzzi, Sara Pasquale e Giulia Lauretti. Sarà una facile qualificazione vincendo la quarta batteria in 52.39 che la manderà in finale come terza dietro all’Atletica Prato e alla Toscana Atletica Empoli Nissan. Poco meno di tre ore dopo si miglioreranno leggermente con 52.33 ma saranno medaglia di bronzo dietro le stesse avversarie.

Molto più numerosi, invece, i maschi che prenderanno il via poco dopo le sedici. Quattro formazioni e nella prima batteria Tommaso Magherini, Leandro Malloggi, Matteo Sormani e Luca Bernini, con il loro secondo posto in 48.68, potranno conquistare un posto in finale. Nella terza batteria le squadre saranno addirittura due con successo del quartetto composto da Edoardo Borchi, Davide Carlo Raffo, Nicola Tiradritti e Vittorio Maria Pizza in 45.66 ponendosi già come possibili vincitori della finale. Meno fortuna, ma era previsto vista la gioventù del gruppo, per Matteo Mazzia, Giulio Del Moro, Giordano Taddei e Tommaso Di Girolamo, sesti nella batteria con 52.32 ma 21esimi nella graduatoria. Nella successiva, stessa sorte per il giovane quartetto composto da Pietro Silvestri, Francesco Nicolardi, Martino Mariani e Giacomo Dilaghi capace di concludere in 55.88 per un 26esimo posto finale. Qui, alle 18.37, si avrà il primo successo, con il record sociale di 45.08, di Borchi, Raffo, Tiradritti e del giovanissimo Pizza. Nella stessa finale si emozionerà il quartetto di Magherini, Malloggi, Sormani e Bernini che chiuderà come ottavo in 50.14.

Nella successiva serie di batterie riservate alle ragazze, due quartetti relegati nella quinta e ultima. Ottima la gara di Rachel Idemud Ikponwen, Cecilia Gennai, Giulia Pellegrini e Ambra Luchetti: successo in 54.65 che le piazza in finale come terzo tempo, ma non da meno del quartetto composto da Vittoria Della Vida, Lia Chiarantini, Viola Caterina Conti e Martina Barinci  che sarà terzo in 56.38 conquistandosi anche lui un posto in finale. Un ora e mezzo dopo saranno entrambe in finale e la prima formazione si migliorerà ancora con 54.00 e un secondo posto, mentre la seconda formazione, pur migliorandosi con 56.29 chiuderà il gruppo all’ottavo posto che non è male visto che erano state 37 le squadre a competere.

I ragazzi chiuderanno la lunga serie delle staffette veloci. Nella prima batteria il quartetto composto da Belhassen Ben Bechir, Luca Frecentese, Edoardo Brambilla e Saverio Salmeri che chiuderà la sua fatica in 1.04.60 e un 25esimo posto finale. Miglior sorte nella quarta e ultima batteria vinta da Michele Somma, Mattia Rotini, Fabio Savi e Matteo Bitossi che vincerà in 53.48, secondo posto assoluto dietro l’Assi Giglio Rosso. In finale, pur migliorandosi con 52.93 saranno medaglia di bronzo sempre dietro all’Assi e alla Toscana Atletica Empoli. Un altro tassello a quel successo globale che si sta raffigurando per la squadra bianco verde.

Nel mezzo tra le batterie e le finali delle gare veloci le staffette del mezzofondo. Non male la formazione A della 3×1000 cadette messa in campo da Paolo Angioni. Nella gara dominata dal trio dell’Atletica Valdelsa, Vittoria Garzelli, Chara Martini ed Eva Soci saranno sempre al quarto posto fermando i cronometri in 10.41.95. La formazione B composta da Anna Lulli, Elena Balestri e Alessia Garzelli sarà dodicesima con 11.59.13.

Siamo poco dopo le 18 quando parte, con tante speranze, la 3×1000 dei cadetti. Andrea Manfredi, dopo la contro performance di Cecina parte nella prima frazione e, dimostrando che era stato solo uno spiacevole momento, lascia il testimone per primo a Matteo Samaritani. Quest’ultimo non riesce a resistere al fiorentino Mazzarella e consegnerà il testimone a Marco Magistro come secondo che, a sua volta, dovrà alzare bandiera bianca al rientro di Santangelo. Saranno terzi in 8.31.33 un tempo che non vedevamo da tempo assegnato ad una squadra bianco verde. Nelle undici formazioni c’era anche quella B che, con Andrea Baiocchi, Jacopo Sorbo e Daniele Santucci  salirà come sesta sul podio con 9.19.92.

Siamo ormai oltre le 19.00 quando ci sarà il secondo successo di una squadra bianco verde. Assemblato da Federica Lischi, un terzetto composto da Vittoria Basile, Ginevra Luccarelli e Beatrice Pieri si impone alla grande tra le sedici squadre della 3×800 ragazze in 8.00.46. Sfiora il podio, con il settimo posto, la formazione B composta da Anita Michelucci, Margherita Monteleone e Emma Conzato chiudendo in 8.41.59 e porta a termine anche la formazione C, unica società a mettere in campo tre squadre, in 9.23.66 composta da Emma Bortolotti, Rachele Gambarini e Bianca Ganni.

Chiudono la lunghissima giornata alle 19.20 la 3×800 ragazzi. Sarà una vittoria, la terza della giornata, per i ragazzi in canotta bianco verde. Entrambe le squadre estratte a sorte nelle seconda serie (si poteva far meglio andando a vedere le classifiche invernali del cross) e sarà un successo annunciato del trio Andrea Fregoli, Giacomo Soldani e Michele Cappagli che, con 7.26.49, faceva meglio dei vincitori della prima serie. Tra le 21 squadre schierate dalle società toscane si fa notare come 13esima assoluta anche la formazione B composta da Marco Antonio Bisconti, Filippo Ceccarini e Michele Lumetta capace di chiudere in 8.13.09.

La bella giornata della squadra bianco verde è confermata anche dalla vittoria nella classifica dei Cadetti, delle Cadette e dei Ragazzi, lasciando la vittoria alla Firenze Marathon delle Ragazze ma con le nostre immediatamente alle spalle.

B.G.

Condividi questo articolo