Causa le feste pasquali questa settimana arriviamo con un giorno di ritardo a fare gli auguri di buon compleanno al piccolo Matteo Sergio Lottini che il giorno di pasquetta ha compiuto nove anni. Sono due invece i giovani che martedì 29 marzo compiranno gli anni: Tommaso Maccheroni e Rachele Mori. Tommaso, terzo anno al cas, con valide esperienze in tutte le specialità compreso il cross di Rosignano, compirà otto anni mentre la più grandicella Rachele Mori raggiungerà i tredici. Quest’ultima, dopo una lontana esperienza da esordiente nel 2009 si è gettata con entusiasmo nei lanci, cosa insolita tra le ragazze, tanto da rifiutare di gareggiare in tutte le altre specialità. E’ diventata, quest’inverno, campionessa toscana ragazze nel getto del peso con 11,55 ed ha lanciato il vortex a 36,39 ma non ci meraviglieremmo se la sua gara d’elezione diventasse il martello.
Sono quattro i festeggiati di mercoledì 30 marzo e tra questi troviamo Aurora Fontanelli, che pur non provenendo dall’atletica leggera come la sorella maggiore, è diventata una delle più apprezzate insegnanti del settore giovanile, quasi insostituibile per la dolcezza e la capacità con la quale si relaziona con i più piccoli del Cas bianco verde. Insieme con lei c’è Alessio Riccardo Morales Quispe, piccolo peruviano di otto anni, ben integrato nel gruppo che si disbriga con buon carattere tra tutte le specialità adatte alla sua età. Poi c’è Valerio Novelli, velocista di ventisette anni, attivo con la maglia bianco verde dal 2001 ma che ogni tanto si mette a riposo una stagione per durare più a lungo. Undici sono gli anni di Agnese Panciatici, ultimo da esordiente e che ha al suo attivo dopo una gara così così nel vortex un bel ottavo posto nel primo cross della sua vita.
Tre sono i compleanni di giovedì 30 marzo: i diciassette di Chiara Carbone, i diciannove di Enrico Nello e i diciotto di Luca Secchi. Chiara dopo una esperienza nel biennio 2012/2013 è tornata all’ovile nel 2016, si allena con costanza con Paolo Angioni ma non ha trovato ancora la forza di esordire in gara; Enrico è al tredicesimo anno di atletica leggera, sembrava avviato ad una soddisfacente carriera come ostacolista, poi dal 2014, complice anche una vicenda dolorosa extra sportiva, pur allenandosi con costanza non trova la voglia di gareggiare; anche per Luca una lunghissima carriera di nove anni in atletica (sei a Collesalvetti e tre a Livorno) con la caratteristica di andare meglio al coperto che nella lunga stagione all’aperto. I suoi personali di 5,66 nel lungo e 12,87 nel triplo sono stati, infatti, ottenuti nelle indoor.
Sabato 2 aprile compie gli anni, sessantacinque, il nostro Direttore Tecnico Fabio Canaccini. In gioventù saltatore in alto e ostacolista, maestro di Sport, allenatore da giovane del nostro settore velocità, una carriera spesa come dirigente del Coni e del Comune di Livorno, una volta raggiunta la meritata pensione, si è rimesso in gioco come tecnico coordinatore dei bianco verdi ed in prima persona anche per le prove multiple, un settore che in passato nessuno aveva mai voluto coordinare vista la difficoltà e l’enorme dispendio di tempo ed energie. Nello stesso giorno saranno diciannove anni per Gabriele Spadoni, che ha iniziato il suo terzo anno di attività nel gruppo di mezzofondisti di Saverio Marconi con l’obiettivo di migliorare tutti i suoi record personali.
Domenica 3 aprile saranno sette gli anni che compirà il piccolo Marco Baldanzi, seconda stagione con la maglia bianco verde e già sostanziali esperienze nello sprint e nei salti.