In un’afosa serata si è svolta la prima prova del campionato toscano di società di corsa e marcia su strada su un bel percorso disegnato lungo la pista ciclabile del parco Sandro Pertini a Grosseto.
Le prime a gareggiare sono le due cadette mezzofondiste .
La distanza inedita di 3 Km e l’alta temperatura hanno consigliato una cauta partenza. Tutto il primo giro è stato condotto da un gruppetto di 6 atlete di cui facevano parte le biancoverdi Luccarelli e Pieri. L’andatura è progressivamente aumentata selezionando il gruppo e alla fine le due rimaste in testa, la nostra Ginevra e Viola Fasano, campionessa italiana di cross, se la sono giocata in volata.
Sembrava prevalere la mugellese ma lo spunto finale dava ragione alla Luccarelli che precedeva l’avversaria per pochi decimi.
Positiva anche la prova di Beatrice che riusciva a mantenere la sesta posizione. Nella classifica di società l’Atletica Livorno si colloca provvisoriamente al primo posto davanti alle locali grossetane in attesa della seconda prova che si svolgerà nella seconda parte di stagione.
Partivano poi i cadetti impegnati sulla distanza di 5 Km. Il nostro Marchetti pagava una veloce partenza terminando la gara in undicesima posizione.
Le ultime a prendere il via sono le marciatrici cadette del bel gruppo di Giorgio Favati anche loro impegnate sulla distanza dei 3 Km.
Qui Sofia Cosci assumeva immediatamente il comando delle operazioni e senza alcun indugio impostava un ritmo che ha subito selezionato il gruppo delle marciatrici e che le ha consentito di terminare vittoriosa la gara. A debita distanza seguiva un terzetto formato dalle biancoverdi Vittoria Menicagli, Greta Scoli e dalla fiorentina Mellini.
Quest’ultima nel corso del giro conclusivo si produceva in una bella progressione staccando le nostre Menicagli giunta terza e Cosci che doveva accontentarsi del quarto posto. Netto il predominio dell’Atletica Livorno che conquistava la prima posizione provvisoria nella classifica di società.