UN CROSS D’ALTRI TEMPI

Erano tanti anni che non si gareggiava in un cross dopo alcuni giorni di pioggia ed il terreno, quello di Barberino di Mugello, era intriso d’acqua rendendo la gara massacrante, molto vicina a quelle di tanti anni fa. Non credo che gli atleti si siano divertiti, ma ne è uscita una manifestazione d’altri tempi.

Ai bordi del lago di Bilancino hanno iniziato le donne. Adottato il criterio di gara unica per tutte le categorie assolute e con arrivi differenziati. Le allieve si fermavano dopo 4 km. e noi possiamo apprezzare la buona grinta delle atlete messe in campo da Angioni e Milani. Vincerà Gaia Silvestri della Costa Etrusca davanti a Paiotti di Pietrasanta, ma quest’ultima vince la volata arrivando contemporaneamente sul traguardo con la nostra Flavia Pascu che, essendo fondamentalmente una ottocentista, ha sorpreso per la tenuta alla distanza. A soli due secondi, come quarta, sarà Anna Amore Bianco che sta facendo buoni progressi negli ultimi mesi. Completeranno la squadra Vittoria Garzelli, dodicesima, e Sofia Soldani quindicesima. E’ da considerare un buon inizio perché le junior e le assolute, viste le distanze da percorrere avevano alzato bandiera bianca prima di partire. Le allieve saranno terze in classifica con 19 punti alle spalle di Pietrasanta e Atletica 2005 accreditate rispettivamente di 14 e 16 punti.

Stesso criterio anche per i maschi, salvo le distanze  maggiori. Gli allievi si fermavano dopo cinque chilometri e vincerà il pontederese  Francesco Marinai. I giovani di Marconi e Milani saranno ben competitivi con il secondo posto di Daniele Santucci in 17.54, pochi metri avanti a Matteo Samaritani accreditato di 17.56. Hanno fatto la gara affiancati Andrea Masi ottavo in 18.43 e Ettore Mori nono in 18.58; più dietro Andrea Baiocchi 18esimo in 20.04, stesso tempo di Zeno Renieri arrivato a spalla.  La classifica a squadre vedrà i bianco verdi in testa con 13 punti davanti a Pietrasanta con 15 e Toscana Atletica con 32.

Al km. 7,5 si fermano gli juniores ed abbiamo il piacere di vedere come secondo il nostro Antonio Del Vecchio. L’atleta di Saverio Marconi arriverà immediatamente alle spalle, poco più di 10”, di Leonardo Mazzoni della Toscana Atletica Yolly. Un ragazzo che sta iniziando una buona stagione e che si sta mettendo in luce non solo nel cross ma anche in pista.

Come detto delle femmine, anche tra i maschi non è stato facile trovare dei volonterosi disposti a fare dieci chilometri nel fango. Abbiamo rivisto dopo un anno senza gare l’atleta di  Milani Luca Borgianni che chiuderà 48esimo in 39.32, un paio di posti avanti al nuovo arrivato Orazio Salamone che chiude in 39.35, mentre il fratello minore di Luca, Andrea Borgianni, sarà 67esimo in 42.33.

La prima vittoria è opera di una neo cadetta, Ginevra Luccarelli, che ha lasciato sfogare le avversarie nel duro percorso tanto da avere le forze di sprintare, lei che è uno scricciolo tutt’altro che muscolata, sul rettilineo invaso dall’acqua e dal fango. Chiuderà la sua fatica in 7’29” ma non sono andati male anche Beatrice Pieri nona in 8.21, Emma Conzano diciassettesima in 8.38 e Vittoria Basile 34esima con 9.03. Da tenere presente che le arrivate erano ben 80.

Complessivamente non male anche i cadetti che non avevano atleti di spicco sulle quali puntare, ma hanno fatto una discreta figura il massese di Celi Leonardo Marchetti, quindicesimo in 9.48, Andrea Fregoli 21esimo in 10.05, Michele Cappagli  22esimo in 10.08 e Filippo Ceccarini 36esimo in 10.36 e anche qui i partenti erano più di 80.

Uno appartenente alla categoria ragazzi c’era: Giacomo Soldani, ragazzino molto promettente osservato con occhio attento da coach Marconi e che nella gara sarà ottavo in 6.36. Può avere un buon futuro se sceglierà di fare sul serio l’atletica, si tratta solo di aspettare con fiducia.

B.G.

 

Condividi questo articolo