UN ORO, TRE ARGENTI E TRE BRONZI AI TOSCANI ALLIEVI

  SONY DSCPoco prima del weekend dedicato ai Campionati Italiani delle categorie Juniores e promesse, si è svolto al Nelson Mandela Forum il 1° Toscana Indoor, valido per l’assegnazione dei titoli toscani Allievi/e e di marcia Ragazzi/e e Cadetti/e.

Tra i velocisti si distingue il nuovo arrivato Giacomo Bianchini, alle prese con la gara dei 400 indoor, già di per sé ostica, ma che ancora si complica nel “pistino” del Mandela Forum (160 m contro i soliti 200 m delle piste indoor). Bianchini si porta a casa la medaglia d’argento, vincendo la propria batteria e correndo in 54”01, tempo molto vicino al suo personale outdoor (53”55), che quest’anno potrebbe ampiamente migliorare.

Nel salto in alto maschile, Federico Di Napoli e Gabriele Melani giungono settimi a pari merito, saltando entrambi 1.50 m. Sia per Federico, ormai dedito alle prove multiple, che per Gabriele, non è la miglior misura di sempre, ma la progressione di 10 cm in 10 cm non ha aiutato. Nella gara femminile, medaglia d’argento per Francesca Bechere, che salta nuovamente 1.50 m, in una gara “pulita”: difatti ottiene 1.40 m, 1.45 m, 1.50 m tutti alla prima prova. Grande costanza per lei, qualità fondamentale per migliorarsi.

SONY DSCNel salto con l’asta maschile Gabriel Macchia sfrutta i tre errori alla misura di entrata del grossetano Ambrogi per raggiungere la medaglia di bronzo, con la misura di 2.70 m, tentando poi il personale a 2.90 m, ma senza riuscirci.Anche per la compagna di allenamenti Rebecca Raiola un bronzo, ma non troppo soddisfacente. Ancora una volta salta 2.55 m, ottenuti alla prima prova, ma in una gara troppo nervosa: ottimi salti in prova, ansia in gara. Con più sicurezza nei propri mezzi potrà migliorarsi. 

Altro bronzo arriva dal salto in lungo femminile, dove Angelica Liut salta 5.07 m, senza riuscire a migliorare il proprio record e quindi agguantare il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria. Emma Susini giunge diciottesima con 4.38 m.SONY DSC

SONY DSCChi riesce in entrambi gli intenti è Diego Paolini. L’allievo allenato da Renato Carnevali si fregia del titolo toscano nel lancio del peso, scagliando l’attrezzo da 5 kg ben mezzo metro più in là del suo precedente record: 13.48 m, che rappresentano un’ottima misura, oltre che il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria sia indoor che outdoor. Nella stessa gara si cimenta anche il già citato Di Napoli, lanciando a 9.25 m e migliorando il proprio record personale.

Anche nella gara femminile due i nostri portacolori. Emma Susini lancia a 9.08 m l’attrezzo da 3 kg, misura che le vale il sesto posto, mentre Giulia Grossi giunge settima con 7.44 m.

SONY DSCNella marcia 3 km allievi giunge quinto Alex Diella con il tempo di 17’20”71. La compagna di allenamenti Sara Perullo agguanta invece la seconda piazza (e quindi l’argento), col tempo di 16’03”07, a 30 secondi dal titolo.SONY DSC

Tra i cadetti, nella 2 km maschile giunge terzo Marco Melis con 10’11”94 e ottavo Andrea Giovannetti con 11’39”83, al primo anno di categoria. La cadetta Gaia Magliani giunge invece sesta con 11’11”69 ed è decima Matilde Minuti con 11’26”82. Nella 2 km della categoria ragazzi Jacopo Farnesi occupa la quinta posizione con 5’36”69. Nella gara ragazze Martina Quartararo con 5’33”93 occupa anche lei la quinta posizione. Non è una novità che a quest’età le ragazze vadano più veloci dei maschietti, che recupereranno terreno nelle categorie più “anziane”.


Francesco Peroni

Condividi questo articolo