Sabato 28 gennaio si è svolta la 7a manifestazione del circuito di gare denominato Meeting Carrara Indoor.
Molto numerosa la partecipazione di atleti bianco verdi con buonissimi risultati.
Si inizia con i m. 50hs della categoria allieve nella quale fa il suo debutto la graziosa Lisa Urgias. L’ allieva di Alessandro Bacci corre un discreto 8”87 in batteria e 8”90 in finale che le garantisce il terzo posto complessivo.
Subito dopo i 50hs assoluti femminili nei quali la bravissima Dalia Carcea si migliora due volte. Infatti Dalia corre la batteria in 8”29 che migliora il precedente p.b., ma successivamente in finale si migliora nuovamente portando la sua miglior prestazione a 8”19. Che dire davvero brava. Seguono i 50hs allievi. Due i nostri rappresentanti Mattia Ghisu e Lorenzo Bertini. Mattia dopo una batteria corsa con qualche esitazione in 9”37 si migliora nettamente in finale chiudendo in un buon 8”79, mentre Lorenzo dopo aver corsa la batteria in 7”59, va a prendersi il primo posto in finale nel tempo di 7”39, che per inciso rappresenta anche la miglior prestazione mai corsa al primo anno di categoria da un atleta toscano.
A seguire le batterie dei metri 50 femminili. La prima a scendere in pista nella terza batteria è Dalia Carcea (vera stakanovista della giornata). Pur con una partenza rivedibile Dalia migliora il proprio rp portandolo a 7”06, tempo che le garantisce l’ingresso nella miglior finale, dove, alla quarta gara in due ore, correrà comunque in un buon 7”16. Nella batteria successiva schieriamo due allieve Yoake Garzelli e Viola Gennai. Le due giovani atlete seguite da Beatrice Bianchini e Giuseppe Pucini dominano la batteria nel tempo rispettivamente di 7”25 Yoake e 7”35 Viola. Per la Garzelli c’è anche l’ingresso nella finale numero due, dove si migliorerà in 7”18, mentre per la Gennai solo la consapevolezza di aver corso una buona batteria. La settima ed ultima batteria vede alla partenza Margherita Guarducci. Margherità corre in 6”89 pareggiando il suo miglior tempo che poi migliorerà in finale, arrivando seconda dietro ad una al momento inarrivabile Michela Barotti, portandolo a 6”86. Anche a Margherita si può solo dire BRAVA!
Dopo le donne è il momento dei 50m maschili. Nella prima batteria vittoria per Giacomo Bianchini che ha deciso di frequentare di più la velocità pura in vista della stagione all’aperto dove tornerà agli amati 400. Per lui un buon 6”36 che gli consente di entrare nella finale numero due, che Giacomo vincerà migliorandosi in 6”32. Nella batteria numero 5, buona gara di Laerte Manteri, allievo al primo anno, che corre in un discreto 6”65, mentre nella successiva Andrea Garofoli, allievo al secondo anno, sigla un altrettanto discreto 6”52. Niente finale per i due, ma oggi, correndo con i grandi, non era oggettivamente un compito semplice. Ultimo a scendere in pista dei bianco verdi è Marco Orsellini. Marco vince la settima batteria nel tempo di 6”32. Con questo tempo entra nella finale numero uno, nella quale chiuderà al quarto posto migliorandosi nel tempo di 6”29.
Per quanto riguarda i lanci, in grande evidenza Leo Carcea che domina la gara di getto del Peso riservata alla categoria Juniores, lanciando la palla da kg. 6 alla bella misura di 12,48m e distanziando il secondo classificato di quasi un metro. E’ bene ricordare tra l’altro che Leo è al primo anno nella categoria. Nella gara di Peso femminile la nostra rappresentante è la Master Giulia Pescini che ottiene 5,76 m. Ricordiamo però che Giulia vanta con l’attrezzo da 4 kg. un pb di 6,30m.
Per quanto riguarda i giovanissimi, segnaliamo il buon 6”91 nei 50m che ha dato la terza posizione nella seconda finale a Vittorio Maria Pizza, il 7”27 con cui Leandro Malloggi ha conquistato la trentunesima posizione complessiva, il 7”39 di Tommaso Magherini (trentasettesimo), il 7”70 di Giacomo Dilaghi (cinquattottesimo) e l’8”49 di Alfonso Lucenteforte classificatosi al sessantottesimo posto finale.
Nei m 50hs cadetti due i bianco verdi presenti. Davide Raffo ha corso la batteria in 7”97 conquistando la finale, dove si è migliorato correndo in 7”88 e conquistando la quarta piazza complessiva. Martino Mariani ha invece corso in 8”92 risultando quattordicesimo.
In chiusura le staffette, con l’ottimo terzo posto per la 3×2 giri formazione A nel tempo di 2’17”27, composta da Edoardo Borchi, Luca Bernini, e Davide Raffo, il quattordicesimo per la formazione B composta da Tommaso Magherini, Giacomo Dilaghi e Leandro Malloggi che ha corso nel tempo di 2’32”28 e il diciassettesimo della formazione C con Matteo Mazzia, Martino Mariani e Vittorio Maria Pizza che ha chiuso nel tempo di 2’33”92.
Giuseppe Pucini