UNA SECONDA GIORNATA A PIETRASANTA

Seconda giornata dei Campionati Toscani Master a Pietrasanta molto più tranquilla dopo il boom della prima. Meno partecipanti ma sempre vogliosi di mettersi in vista e di conquistare tante medaglie con gare grintose. Recuperiamo qui un risultato che ci era sfuggito della prima giornata versiliese: Andrea Samaritani ha partecipato con successo e una medaglia d’argento nel tiro del giavellotto SM50 con 18.93 metri. Congratulazioni!

In pista si riprenderà con i 300 ostacoli e qui conquisterà il suo terzo titolo toscano l’inossidabile Paola Paolicchi con 55.93. La stanchezza incomincia ad attanagliare le sue gambe essendo alla quarta gara dei campionati ed il tempo è superiore di oltre 2 secondi rispetto a quanto era riuscita a fare nei campionati italiani in Sicilia nel mese di giugno.

Si levano gli ostacoli e si va alla partenza dei 200 femminili. Secondo successo della giornata per la nostra nuova atleta Sara Lotti che conquista il titolo delle SF35 con un buon 29.80 alla prima sua esperienza sulla distanza. Quarta maglietta di campionessa toscana per una encomiabile Paola Paolicchi che si imporrà con un eccellente 30.51 nella categoria SF50. Terza partecipante tra le SF45 Francesca Salvadori che arriverà terza sul podio ma in parte insoddisfatta del tempo di 30.55, visto che è tutta la stagione che cerca di scendere sotto il mezzo minuto.  Un solo atleta bianco verde gareggia tra i SM50, Andrea Samaritani, che si destreggia tra gare di velocità e lanci vari. Conquisterà un argento in 27.30.

Per dare un po’ di respiro ai master si sono introdotte delle gare per allievi e junior. Tra le donne Flavia Pascu, non pimpante come il giorno prima sugli 800, finirà quarta sui 400 con  1.06.05 tempo ben lontano da quanto era riuscita a fare un paio di mesi fa a Pontedera. Tra i maschi lo junior Francesco Mattolini che sarà ottavo con 52.70, tempo non lontanissimo dal suo personale, e utile per incrementare la sua condizione in vista dei non lontanissimi campionati nelle prove multiple.

Andrea Samaritani, anche lui giunto alla quarta gara nella due giorni versiliese, si schiera con gli atleti che lanciano il martello con maniglia, specialità poco frequentata nelle riunioni di atletica. Con l’attrezzo da kg. 11,34 salirà come secondo sul podio lanciandolo a m. 5.27.

Chiude la bella giornata di atletica il mezzofondista Federico Meini sui m. 3000. Arriverà secondo assoluto dietro all’atleta di Prato Pizzicori, ma primo della sua categoria, con il bel tempo di 9.29.16 una prestazione che quest’anno è la migliore anche se di pochissimo. Secondo oro per l’atleta tutt’ora consigliato da Saverio Marconi.

B.G.

Condividi questo articolo