IL VENTO REGNA A SOFFIANO

Anche quest’anno l’apertura in pista del settore regionale assoluto è avvenuto sul campo della Prosport Firenze a Soffiano ed anche quest’anno il vento l’ha fatto da padrone. Raffiche ben superiori al limite consentito di 2 m/secondo hanno invalidato prestazioni di un certo prestigio e disturbato le gare di mezzofondo che dal vento non possono che avere nocumento.

Le note liete della giornata vengono dalle siepi dove la nostra junior Martina Melis ha preso il coraggio a due mani e si è buttata nell’avventura sulle 28 barriere e le 7 buche piene d’acqua. Non è andata nemmeno male finendo in 13’19”78 che è il nuovo primato sociale junior ed assoluto (precedente il 14’34”24 di Valentina Spagnoli nella finale A2 di Colle Valdelsa di un anno fa). La specialità delle siepi è poco frequentata in Toscana ed infatti il responsabile tecnico del mezzofondo indice raduni appositi per risvegliare l’interesse. E’ ovvio che si dovrà incominciare dai giovani allievi perché nella gara fiorentina le donne erano 2 ed i maschi 3. Nel frattempo Angioni con la Melis e Marconi con Lemmi stanno dando il loro contributo. La gara maschile è stata infatti vinta da Luca Lemmi, che le siepi le frequenta da un paio d’anni e sempre con maggior successo. In questo caso il bianco verde, viste le condizioni atmosferiche, si è limitato ad un assaggio sulla distanza visto che l’avversario più accreditato era l’ultra quarantenne Mattia Treve che non è più nemmeno un lontano parente dell’atleta che sulle siepi negli anni ’90 si era costruito un alone di imbattibilità.

Nel salto triplo le bianco verdi di Massimo Favoriti erano ben salde sui garretti ma le loro prestazioni, a partire dal 11,87 di Ilaria Cariello (4,7 di vento a favore) buona terza in un discreto lotto di concorrenti, all’11,49 di Martina Bellin (+3,4 il vento) andranno cancellate ed è un vero peccato.

3000 siepi maschile:

1) Luca Lemmi 9.43.54

3000 siepi femminile:

2) Melis Martina 13.19.75

Triplo:

3) Ilaria Cariello 11.87

5) Martina Bellin 11.49

6) Giorgia Degl’Innocenti 11.42

9) Silvia Fiorelli 10.68

10) Virginia Rossi 10.21

Condividi questo articolo