VITTORIE DI PERULLO E LONZI A CASALGUIDI

SONY DSCNella prima prova del Trofeo Toscano di marcia del 2014 a Casalguidi due successi che tingono di rosa i colori bianco verdi nell’indirizzo di un rafforzamento del sesso “debole” (ma quando mai!) in atto nell’Atletica Livorno. La prima vittoria l’ha conquistata Sara Perullo, quattordicenne cadetta sbocciata sul finire della scorsa stagione, e ora con l’infinita pazienza del suo tecnico Giorgio Favati ha raccolto un bel successo. Tanto è pigra in allenamento, tanto è grintosa, al limite della sfacciataggine, in gara. Partita come una palla da schioppo, ha annichilito la fiorentina Francesca Azzurra Prato abituata a sua volta a partenze sparate, che nonostante tutti i suoi tentativi le è rimasta sempre a debita distanza. Ottimo il suo tempo finale anche se sui percorsi su strada si deve sempre fare la tara sull’effettiva distanza. Non veniva certo da un bel periodo Viola Lonzi, che per una serie di disturbi fisici aveva dovuto rinunciare alla fine della stagione al campionato italiano sui 10 km. ed ha continuato ad allenarsi anche dopo senza la necessaria continuità, ma le è bastato metterci un po’ di grinta per avere ragione tra le juniores dell’irriconoscibile Francesca Niccolai, una che da allieva faceva sfracelli.

E’ andata a medaglia anche Lucrezia Di Caro, terza tra le allieve, ma il distacco dalle sue amiche Ciabini e Panconi è enorme, sintomo di una preparazione intermittente tra i tanti interessi della promettente marciatrice.SONY DSC A tenere alto il nome dei maschietti c’é stato il cadetto Fabio Barattini, al quale la squalifica di Grosseto ha fatto molto bene ed è giunto terzo in una gara priva di richiami. Rivisto in gara Claudio Caprai, rivitalizzato anche dal suo 27 preso nel primo esame universitario. La condizione è quella di uno che si allena quando può, ma il suo terzo posto nella gara assoluta dovrebbe essere di stimolo.

Molto bravi i ragazzi Andrea Repetti, Andrea Giovannetti e Giulio Scoli anche perché con 1 allenamento specifico (e non sempre) alla settimana è impensabile poter ottenere di più. Brava anche Emma Porciatti, undicenne che si divide tra atletica e triathlon, il suo sesto posto dopo un solo allenamento il venerdì precedente la gara la dice lunga. In buon progresso fisico Lisa Franceschi. Non male Alex Diella che ha però da sempre dei cali clamorosi nei finali. Si sperava di più in Lorenzo Grossi, l’allievo proveniente dal G.P. Arcobaleno, che ha fatto gara in coppia con il fiorentino Matteo Dolfi facendosi però staccare di brutto sul finale ed anche in Luca Messeri, che in allenamento non va male, ma in gara ha sofferto le pene dell’inferno con i tibiali.

 

1^ PROVA TROFEO TOSCANO DI MARCIA (Casalguidi 12 gennaio 2014)

Ragazzi (km. 2): 5. Andrea Repetti 12.22, 6. Andrea Giovannetti 12.28, 7. Giulio Scoli 12.32;

Cadetti (km. 4): 3. Fabio Barattini 21.50, 5. Alex Diella 22.06;

Allievi (km. 6): 6. Lorenzo Grossi 30.59:

Assoluto (km. 8): 4. Claudio Caprai 40.43, 5. Luca Messeri 41.44;

Ragazze (km. 2): 6. Emma Porciatti 12.05;

Cadette (km. 3): 1. Sara Perullo 15.24, 16. Lisa Franceschi 18.18;

Allieve (km. 5): 3. Lucrezia Di Caro 27.13;

Assoluto (km. 6): 3. Viola Lonzi 34.02.

Condividi questo articolo