Organizzata dall’Atletica Livorno, si è svolta al campo scuola Renato Martelli la seconda giornata della fase regionale dei Campionati Italiani lanci invernali. Per quanto riguarda il lancio del martello tutto bene. Tre atleti in gara e tre record personali che indicano la buona salute della specialità a Livorno in questo inizio di stagione. Eric Fantazzini ha confermato la buona condizione di Lucca aggiungendo una ventina di centimetri al suo recentissimo primato con l’attrezzo da kg. 6, che sarà quello ufficiale per le sue prossime due stagioni. Irrobustito, ma rimasto molto dinamico, ha vinto la gara giovanile con m. 58,64. Grande balzo in avanti anche per l’ex carrarino Mario Enrique Alvarez Fontes. Il giovane cubano, approdato alla corte di Riccardo Ceccarini e Massimo Terreni, si è migliorato di oltre 3 metri e se il suo lancio di 52,20 non sarà sufficiente ad ammetterlo alla finale nazionale, sarà per molto poco. Non destano più sorprese le performance di un’entusiasta Natalia Novi: la lanciatrice di Cristina Sanfilippo aggiunge metri a ogni occasione. Ha ottenuto il primo dei traguardi prefissati per il 2014, quello di superare la fettuccia dei 40 metri. Con il suo miglior lancio di m. 40,60 si è piazzata stabilmente al quarto posto del ranking sociale superando la non dimenticata Valentina Sabbioni.
Note meno liete nel giavellotto dove ai sensibili miglioramenti dei giovani seguono prestazioni modeste dei più accreditati. L’allievo Andrea Foresi, libero dagli impegni delle prove multiple, ha potuto esercitarsi un po’ con l’attrezzo da 800 grammi ed ha portato il suo personale dai 41,25 del 2013 all’attuale di m. 43,40. Sulla pedana di casa benino anche Valentina D’Agostino che, dal 23,68 di Lucca è passata all’attuale 26,24. Ha toppato Ivan Senegaglia che rispetto a Lucca ha perso un posto nella classifica giovanile (terzo) ed anche qualche metro (44,94). Per motivi di lavoro si può allenare poco Paolo Giuffrida. La sua condizione è lontana da quella del 2013 quando a Siena lanciò a 44,46. Va un po’ meglio rispetto a Lucca ma i suoi progressi per il momento sono modesti (41,46).
Nel disco sensibile passo indietro di Davide Paolini (solo 32,68), passo avanti di Alessio Dello Iacono (29,18) ma far peggio che a Lucca era difficile e qualche decimetro di miglioramento per la promessa colligiana Alessio Mannucci (31,32).